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Come creare una Social Media Strategy vincente
Cos’è una Social Media Strategy
Per farlo, iniziamo dalle basi, ossia dalle definizioni. Una strategia sui social media è uno schema che comprende il contenuto da pubblicare, le responsabilità di un team social e i canali da utilizzare per promuovere un’attività. Una strategia di social media, inoltre, include obiettivi che completano la strategia di digital marketing complessiva di un’azienda. Si tratta, insomma, di un piano generale d’attacco, che comprenda linee guida chiare su come un’azienda crea, pubblica e interagisce con i contenuti sui social media (la cadenza delle pubblicazioni, le eventuali campagne di social media marketing, i piani creativi e la strategia di coinvolgimento). Qualsiasi Social Media Strategy, poi, è quasi unica, in quanto ciascuna differisce dalle altre a seconda del tone of voice e del posizionamento del marchio, dei dati demografici del pubblico di destinazione e delle limitazioni della piattaforma che si sta usando.
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Creare una Social Media Strategy
Passiamo ora a vedere, nel concreto, quali sono i passaggi fondamentali per creare una Social Media Strategy vincente. Per prima cosa è bene iniziare dalla definizione del pubblico di destinazione: parliamo delle Buyer Persona, che si creano definendo i dati demografici chiave del pubblico che si sta cercando di raggiungere, come età, sesso, occupazione, reddito, hobby e interessi, ecc. Definire un pubblico di destinazione aiuta a creare pubblicità mirata che soddisfi le esigenze specifiche del consumatore ideale.
Dopodiché è buona cosa iniziare a creare blog post da pubblicare sul blog aziendale: i contenuti “caldi” sono il fulcro di una strategia social di successo, e quindi è bene impegnarsi a creare costantemente nuovi contenuti di qualità per creare almeno un nuovo post a settimana. Combinando le due strategie di blog e social media, poi, è possibile aiutare i contenuti a raggiungere un pubblico più ampio. Va da sé, poi, che tali contenuti debbano essere educativi: ebook, infografiche e video affrontano i problemi di un acquirente e, se utili, vengono più facilmente condivisi sui social media per estendere la loro portata.
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Tutti questi sforzi, poi, vanno concentrati su alcuni canali social chiave: fare tutto e dappertutto non è possibile, dunque è meglio iniziare dal piccolo, sapendo dove il target passa la maggior parte del suo tempo e concentrando gli sforzi sulla costruzione, sull’alimentazione e sul sostegno di una comunità solo su certi canali.
Infine, è sempre necessario misurare costantemente i risultati: la quantità di traffico che gli account social portano al un sito Web, a un blog o a un ecommerce, gli approfondimenti sulla pagina di Facebook, sull’account di Instagram e l’analisi dei visitatori di LinkedIn. Una volta che ci si è fatti un’idea del traffico medio e delle prestazioni dei post, è il momento di impostare gli obiettivi per le metriche chiave e tenere una scheda punteggi sempre aggiornata per misurare i progressi.