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3 social media trend 2022 da conoscere

Come abbiamo già avuto modo di dimostrare, i social media sono tutt’altro che delle piattaforme su cui trovare solo gioco, amici e svago. Al contrario, si tratta di potentissimi strumenti di marketing e di vendita che non possono in alcun modo mancare nel piano strategico di un’azienda, qualunque sia la sua industry e il suo mercato di appartenenza. Che si tratti di Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube o LinkedIn, infatti, sapere gestire al meglio queste importanti risorse significa intercettare il proprio pubblico laddove esso passa la maggior parte del proprio tempo, sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione per entrarvi in contatto e sviluppare rapporti business e commerciali.

E proprio come accade con altri tool e tecniche di marketing, come la SEO o il digital marketing in senso lato, anche per queste piattaforme “sociali” esistono dei veri e propri social media trend 2022 da conoscere e sfruttare. Sì, perché, specie in questi casi, stiamo parlando di piattaforme le cui logiche (e i cui algoritmi) cambiano alla velocità della luce, facendosi specchio della società e delle sue più dirette necessità. Per questo è importante approfondire (e, in alcuni casi, prevedere) le maggiori tendenze che caratterizzano ogni piattaforma: pertanto, in questo articolo andiamo alla scoperta degli X social media trend per il 2022 da applicare a qualsiasi realtà imprenditoriale. Iniziamo!

Social media trend 2022: Facebook

Nonostante venga sempre più considerato un social agée, Facebook la fa ancora da grande padrone nelle strategie social aziendali. Per quello che riguarda i social media trend 2022, bisogna sapere che il piccolo capolavoro di Zuckerberg seguirà la scia degli altri social media facendo della brevità il suo cavallo di battaglia: basta social post troppo verbosi o video troppo lunghi, benvenuti, invece, contenuti veloci e più brevi. E a proposito di video, essi si riconfermano essere i formati preferiti dagli utenti, purché corti e informativi, in pieno stile Reels. Non solo. Facendo leva sull’ormai rodata legge delle nicchie di target, un altro social media trend 2022 per Facebook sarà quello di puntare su vere e proprie “bolle” di utenti attraverso il potenziamento di strumenti già rodati (come i Gruppi Facebook e le Facebook Live) e l’implementazione di strumenti nuovi (come le Live Audio Room).

Social media trend 2022: Instagram

Video, abbiamo detto: questo social media trend 2022 che sta già investendo Facebook, non poteva non fare altrettanto (e soprattutto!) con Instagram, dove la cultura visuale riveste grandissima importanza. Qui i video rappresentano la maggior parte dei contenuti che vengono prodotti e pubblicati, ma per “spaccare” per l’anno in corso dovranno essere più divertenti, informativi, utili e di contenuto. A queste caratteristiche Instagram aggiungerà degli strumenti tecnici per poter facilitare la vendita di prodotti e rendere più immediato il rapporto tra influencer, video e acquisto on line da parte degli utenti.

Social media trend 2022: LinkedIn

Chiudiamo i nostri social media trend 2022 con una piattaforma 100% business. “Più seria”, penserete e invece no! O meglio, seguendo i trend che abbiamo appena descritto, anche LinkedIn evolverà verso le nuove modalità video, simili ai Reels di TikTok: non è un caso che, già da qualche tempo, sia stata implementata la modalità Creator, ossia maggiori strumenti ai singoli utenti per divulgare forte e accedere ad un Creator Hub dove ci saranno nuove funzionalità. 

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