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Digital marketing trend 2022: su quali puntare?
Ecco perché, oggi più che mai, è importante conoscere quelli che sono i digital marketing trend emergenti e, per l’anno che abbiamo appena iniziato a vivere, cavalcare i digital marketing trend 2022, al fine di conoscere e aggredire il mercato con grande consapevolezza. Il risultato? Un vero e proprio allargamento del proprio business, oltre che la scoperta di territori più o meno inesplorati che offrono grandi risorse a chiunque le sappia cavalcare. Iniziamo!
1. I dati e il rispetto della privacy
Vera e propria merce di scambio dal valore quasi più alto della valuta corrente, i dati sono oggi sotto i riflettori delle aziende per mille più uno motivi. Da una parte, infatti, il valore di questi prodotti continua ad aumentare, dall’altro, però, l’abuso che se ne è consumato nel tempo ha portato i consumatori a essere più attenti alla propria privacy (con la nascita di apparati europei come il GDPR) e le aziende si sono dovute adeguare in pochissimo tempo. Pertanto, i dati continuano a essere al centro delle strategie di marketing e raccoglierli diventerà sempre più complesso nel corso nei prossimi anni. Questo è un dato di fatto che i marketer devono iniziare a metabolizzare e comprendere sin da subito, per agire di conseguenza con policy molto chiare e mirate in tema di raccolta di dati personali degli utenti, base preziosa per qualsiasi tipo di targetizzazione di campagne e attività digitali.
2. Il metaverso e il mondo blockchain
Croce e delizia di tutti i marketer, paradigma spesso frainteso (perché non sempre capito a fondo) dell’epoca che stiamo vivendo, quello del Metaverso (e di tutto quello che questo mondo parallelo porta con sé, a partire dalla finanza decentralizzata) non può più passare inosservato a chi si occupa di digital in azienda. Sì, perché secondo le tanto attese ricerche di Forbes sui maggiori Digital Marketing Trend 2022, il Metaverso è “una grande scommessa sul futuro del web”, in quanto identifica esperienze virtuali e aumentate di un vero e proprio universo digitale, fruibile comodamente seduti alla propria scrivania. In questo mondo parallelo, una partita importante è quella giocata dalla Blockchain: secondo l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, infatti, questo settore si sta evolvendo sempre più velocemente e attraverso le più differenti applicazioni: dalle criptovalute (come i bitcoin) ai non-fungible token (gli NFT), passando per il DeFi.
3. La SEO, più “umana” e a contatto con gli utenti
Il posizionamento è un evergreen dei digital marketing trend di tutti i tempi e, pertanto, non poteva mancare nei digital marketing trend del 2022. Ma cosa cambia, rispetto al passato? Cambia che anche i motori di ricerca sono in continua evoluzione, e quello che sta succedendo a Google & company è una vera e propria virata verso la centralizzazione dell’utente, del suo intento di ricerca, del suo linguaggio e della sua esperienza. La riprova viene dal più recente aggiornamento dell’algoritmo di Google, chiamato MUM: grazie a esso, infatti, il motore di ricerca non è più soltanto in grado di comprendere e concatenare singoli termini di ricerca, ma riesce addirittura a fare paragoni e a creare legami logici come, ad oggi, solo l’uomo sa fare.