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Ecommerce design: quando anche l’user experience vuole la sua parte

L’ecommerce è uno di quegli strumenti che, complice il periodo pandemico, stanno sempre più riscontrando successo tra gli utenti, via via maggiormente abituati alla comodità e alla semplicità di fare la spesa direttamente da casa. E a ribadirlo sono i dati: secondo alcune recenti valutazioni, il valore totale degli acquisti online ha infatti superato gli 870 miliardi di dollari nel 2022 e l’e-commerce rappresenta oggi il 16% di tutte le vendite al dettaglio.

Va da sé che, con questi numeri, derivano maggiori aspettative tra i clienti: gli utenti degli e-commerce desiderano infatti un servizio clienti in tempo reale, esperienze ottimizzate per dispositivi mobili ed esperienze di acquisto personalizzate. Insomma, il vecchio sito vetrina non basta più: quel che bisogna fare è creare un’esperienza memorabile e piacevole per attirare lead qualificati, stimolare un interesse continuo e aumentare le conversioni. Come si fa? Semplice: la soluzione per dotarsi di uno strumento che sia veramente in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, aumentando così il business di un’azienda, è quella di conoscere e usare l’ecommerce design.

Come rendere più accattivanti i siti di ecommerce

Prima ancora di vedere insieme alcune tips sull’ecommerce design, vediamo qualche trucco per rendere più accattivanti i negozi online. Si può, per esempio, creare pagine di prodotti chiare e dotate di prezzi ben in vista, in modo che i clienti possano navigare, cercare, conoscere e identificare i prodotti o servizi in maniera rapida e funzionale. Si può anche prevedere un supporto su richiesta per quegli utenti che richiedono aiuto prima, durante e dopo la vendita: parliamo, per esempio, di live chat, pagine di FAQ, forum della community e supporto tramite e-mail e telefono. E ancora, è bene rendere ottimizzati i carrelli della spesa in modo che gli utenti possano, con il minimo sforzo, aggiungere, visualizzare o modificare gli articoli. Infine, è bene prevedere un pagamento sicuro per consentire ai clienti di inserire in sicurezza dati sensibili quali quelli della carta di credito, di spedizione e di fatturazione (a tal proposito, molti provider di hosting offrono la crittografia SSL e la protezione HTTPS per garantire che anche i dati trasmessi siano sicuri).

Ecommerce design per la migliore user experience

Detto questo, vediamo insieme alcuni suggerimenti di progettazione di ecommerce design, per migliorare l’aspetto e la user experience di un negozio online. In prima battuta ci sono, come sempre, i contenuti: raccontare storie avvincenti e incorporare il messaggio di un brand, evidenziando le caratteristiche del prodotto o servizio, può aiutare chiunque a distinguerti dalla concorrenza. Questi dovranno necessariamente essere ottimizzati in ottica SEO, per fare in modo che l’ecommerce appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca (SERP) per parole, frasi, concetti e contenuti in cui il brand è specializzato. A questo si aggiungono un design bello e coerente, dove colori, caratteri e layout di pagina dovranno dunque essere gli stessi in tutto il sito (in particolare nelle pagine dei prezzi, dei prodotti e di pagamento), e una struttura chiara, oltre che una navigazione pulita, che permetta agli utenti di trovare immediatamente ciò che stanno cercando, visualizzando facilmente le pagine del sito, i loro carrelli della spesa, le offerte di assistenza clienti e molto altro ancora.

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