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Perché le aziende dovrebbero guardare con interesse Tik Tok
Ma se ancora i più scettici non riescono a trovare in Tik Tok uno strumento a tutti gli effetti di lavoro, al pari di quello che, qualche anno fa, è stato anche per Facebook e Instagram, in questo articolo cerchiamo di capire insieme perché le aziende dovrebbero guardare con interesse Tik Tok, non solo per raggiungere un altro tipo di target ma anche per espandere il proprio business. Iniziamo.
Sempre più aziende stanno esplorando la piattaforma
Torniamo per un secondo a HubSpot Blog Research: secondo le ultime rilevazioni, TikTok è la piattaforma numero uno su cui i marketer hanno aumentato i loro investimenti per tutto il 2023. Ma non è sempre stato così: per molto tempo le aziende non hanno preso sul serio TikTok, in quanto l’hanno vista come la tipica piattaforma Gen-Z per realizzare video brevi e divertenti. Tuttavia, quando la sua popolarità (e la crescita degli utenti) ha raggiunto il picco nel 2020, le aziende hanno dato all’app una seconda chance e oggi gli esperti di marketing affermano che è la quarta piattaforma social più efficace dopo Instagram, Facebook e YouTube, mettendola davanti a piattaforme consolidate come Twitter e Pinterest.
Ciò che rende speciale TikTok è la sua capacità di creare comunità: in effetti, secondo il rapporto “What’s Next” del 2021 di TikTok, il 78% degli utenti concorda sul fatto che i migliori marchi su TikTok sono quelli che collaborano con gli utenti. Il rapporto ha anche rilevato che il 67% degli utenti si senta ispirato a fare acquisti anche quando inizialmente non aveva intenzione di farli e i marchi stanno iniziando a rendersi conto che gli utenti atterrano sulla piattaforma per i video divertenti, ma vi rimangono per l’autenticità dei contenuti e la costruzione della comunità, che sono grandi pilastri per la fedeltà al marchio.
Gli utenti di TikTok consumano di meno altri contenuti
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I suoni sono più importanti degli hashtag
Su nessun’altra piattaforma di social media il suono gioca un ruolo così importante: l’88% delle persone su Tik Tok sostiene infatti che il suono sia fondamentale per l’esperienza complessiva dell’app, al punto che i suoni stessi hanno registrato tassi di visualizzazione dei video superiori del 47% nel 2021 rispetto agli hashtag. Inoltre, il rapporto di Invideo ha rilevato che l’80% dei video migliori contiene musica, con canzoni allegre che sono di gran lunga la scelta musicale più popolare di TikTok. Diventa dunque chiaro come i marchi dovrebbero dare la priorità all’uso dei suoni quando pubblicano sulla piattaforma: sebbene gli hashtag siano efficaci nell’aiutare a raggiungere il proprio pubblico di destinazione, infatti, la scelta del suono giusto è probabilmente più efficace.