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SMS e Marketing Automation: un connubio impossibile?
Automatizzare i processi, efficientare i flussi di lavoro, ottimizzare le performance delle campagne di marketing: questo (e molto altro ancora) è quello che la Marketing Automation è in grado di fare se integrata in quelle strategie aziendali che passano soprattutto per il digitale e la rete. Si tratta di uno strumento importante perché capace di dare un vero e proprio twist (in meglio) alle azioni di marketing che è possibile attivare verso i propri utenti, in qualsiasi fase del buyer’s journey questi si trovino: il segreto è inviare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
Per farlo, i canali da sfruttare sono tanti: quelli più tradizionali quando si parla di Marketing Automation sono, in prima battuta, le mail. Queste, infatti, consentono di avere un contatto diretto con l’utente fornendogli contenuti utili e adatti allo stage in cui si trovano, o pensati in base alle azioni che questi hanno svolto su sito o social. E, a proposito di social, anche qui è possibile attivare la forza della Marketing Automation tramite i messaggi in direct o con annunci che siano targettizzati per un determinato pubblico che si vuole andare a colpire. Ma cosa succede quando, tra i canali su cui è attivabile la Marketing Automation, entrano in gioco gli SMS?
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Perché gli SMS
Nonostante quello che si possa pensare (ossia che siano desueti, legati a una tecnologia ormai sorpassata, limitati per numero di caratteri e personalizzazione), gli SMS sono ancora assai attivi negli smartphone di tutti gli utenti, forti del fatto che, a differenza di altre app che vanno scaricate e configurate, i primi sono una funzionalità preinstallata su qualsiasi dispositivo. Basti pensare che gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% (contro un tasso medio di apertura delle email al 22%); inoltre, il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna, questo perché gli smartphone sono sempre a portata di mano. Questo fa sì che quella dell’SMS Marketing sia una tecnica ancora ampiamente usata anche nell’era delle mail, di WhatsApp e dei messaggi in direct forniti dai principali social network: con esso è possibile inviare messaggi di testo a clienti e abbonati per promuovere offerte e incentivare un’azione istantanea da parte del pubblico target, in maniera diretta, facile e automatica.
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Come unire SMS e Marketing Automation
Va da sé che gli SMS si presentano come i perfetti strumenti in grado di andare a braccetto con la Marketing Automation in una strategia che sia veramente efficace per tutte le aziende che se ne servono. Con la Marketing Automation è infatti possibile creare workflow automatici di SMS per inviare agli utenti di un database quanto già menzionato, ossia offerte, promozioni e notizie dal brand: in questi casi il messaggio dovrà contenere un link a una apposita landing page, a una pagina mobile-friendly sul sito o ai social media. Ancora, è possibile creare flussi automatici per gli auguri di compleanno, per avvisare un potenziale cliente del lancio di nuovi prodotti o per effettuare comunicazioni urgenti, come cambiamenti dell’ultimo minuto, offerte lampo o appuntamenti prossimi. Infine, poiché abbiamo menzionato le email, è bene sapere che alla Marketing Automation è possibile applicare strategie che coniughino le email e gli SMS, con risultati sorprendenti, per esempio, per le comunicazioni transazionali di un e-commerce.