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Perché CRM e Marketing Automation hanno bisogno l’uno dell’altra

Trasformare i potenziali clienti in clienti fedeli è un processo in più fasi che richiede gli sforzi combinati di team (marketing, sales e service) interfunzionali. Per fortuna, sono disponibili diversi strumenti che rendono l’intero processo più organizzato e semplice: stiamo parlando dei software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di quelli di Marketing Automation che, se combinati, danno un vero boost a questo tipo di attivitàEppure, non si tratta “solo” di facilitare un lavoro: quando i due software funzionano insieme, infatti, tutto il processo diventa più snello e performante, al punto che è possibile convertire più potenziali clienti in lead qualificati in maniera rapida ed efficace.

Non è un caso che sempre più aziende stiano vedendo il valore dell’integrazione dei due strumenti: secondo le più recenti ricerche di Demand Gen Report, infatti, il 52% degli esperti di marketing dà la priorità all’implementazione di piattaforme di Marketing Automation che possono integrarsi in altre soluzioni CRM per migliorare i propri sforzi di marketing.

CRM e Marketing Automation: cosa sono

Ma prima di approfondire il motivo per cui CRM E Marketing Automation dovrebbero essere integrati, è bene comprendere le loro funzioni specifiche. Un software di Marketing Automation aiuta i professionisti del marketing a promuovere e ottimizzare i contenuti senza l’applicazione di azioni manuali: dalla distribuzione dei contenuti all’analisi dei rapporti derivati dal modo in cui i potenziali clienti interagiscono con essi, dall’estrazione dei dati dei lead che visitano un sito web all’analisi dei rate da essi derivati, uno strumento di questo tipo rende i dati facilmente accessibili all’azienda per costruire la propria strategia.

D’altro canto, un CRM è un software per i team di vendita e assistenza in grado di gestire la pipeline e i processi di qualificazione dei lead. Esso è in grado di tracciare storicamente i dati dei clienti, comprese le date e le note delle conversazioni telefoniche, i record di acquisti passati e le interazioni e-mail nel corso dell’intero buyer’s journey.

CRM e Marketing Automation: perché c’è bisogno di entrambi

Quando la Marketing Automation e il CRM lavorano insieme, marketer, venditori e responsabili service possono avere il quadro completo dell’interazione di un potenziale cliente con l’azienda. Un aiuto non da poco, che migliora la comunicazione tra reparti e, soprattutto, permette una gestione “fluida” e senza interruzioni di un utente, di un lead e di un cliente che porta a un vero e proprio accorciamento del processo di vendita e a un miglioramento nella gestione del cliente stesso. Inoltre, vengono unificati i dati e la loro gestione, viene migliorata la gestione della pipeline, viene ridotto al minimo l’errore umano.

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