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Perché CRM e Marketing Automation hanno bisogno l’uno dell’altra
Non è un caso che sempre più aziende stiano vedendo il valore dell’integrazione dei due strumenti: secondo le più recenti ricerche di Demand Gen Report, infatti, il 52% degli esperti di marketing dà la priorità all’implementazione di piattaforme di Marketing Automation che possono integrarsi in altre soluzioni CRM per migliorare i propri sforzi di marketing.
CRM e Marketing Automation: cosa sono
Ma prima di approfondire il motivo per cui CRM E Marketing Automation dovrebbero essere integrati, è bene comprendere le loro funzioni specifiche. Un software di Marketing Automation aiuta i professionisti del marketing a promuovere e ottimizzare i contenuti senza l’applicazione di azioni manuali: dalla distribuzione dei contenuti all’analisi dei rapporti derivati dal modo in cui i potenziali clienti interagiscono con essi, dall’estrazione dei dati dei lead che visitano un sito web all’analisi dei rate da essi derivati, uno strumento di questo tipo rende i dati facilmente accessibili all’azienda per costruire la propria strategia.
D’altro canto, un CRM è un software per i team di vendita e assistenza in grado di gestire la pipeline e i processi di qualificazione dei lead. Esso è in grado di tracciare storicamente i dati dei clienti, comprese le date e le note delle conversazioni telefoniche, i record di acquisti passati e le interazioni e-mail nel corso dell’intero buyer’s journey.
CRM e Marketing Automation: perché c’è bisogno di entrambi
Quando la Marketing Automation e il CRM lavorano insieme, marketer, venditori e responsabili service possono avere il quadro completo dell’interazione di un potenziale cliente con l’azienda. Un aiuto non da poco, che migliora la comunicazione tra reparti e, soprattutto, permette una gestione “fluida” e senza interruzioni di un utente, di un lead e di un cliente che porta a un vero e proprio accorciamento del processo di vendita e a un miglioramento nella gestione del cliente stesso. Inoltre, vengono unificati i dati e la loro gestione, viene migliorata la gestione della pipeline, viene ridotto al minimo l’errore umano.