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Quali sono i benefici dell’Instagram Marketing per le imprese?

Estate fa rima con foto, immagini e video, un vero e proprio repertorio visivo che tutti gli utenti amano registrare col proprio smartphone e condividere con la propria community sui social. Social che, tipicamente, sono rappresentati dal network più visual first di tutti, ossia Instagram: seconda rete più visitata dopo Facebook, il popolare social media conta oltre un miliardo di utenti mensili attivi e 500 milioni di storie Instagram giornaliere. Tutti, ma veramente tutti, sono su Instagram: persone, animali domestici, oggetti e sì, anche le aziende.

L’aumento dei marchi che hanno sviluppato una presenza sulla piattaforma è salito alle stelle, complice una certa accelerata data dal periodo della pandemia: Oberlo, una delle piattaforme più note al mondo per agevolare le proprie operazioni in dropshipping, stima che il 71% delle aziende statunitensi utilizzi Instagram. Ma, giunti a questo punto, la domanda sorge spontanea: ne vale la pena? Ebbene, la risposta è piuttosto chiara: sì. A patto, tuttavia, che si seguano le linee dell’Instagram Marketing, utilizzando dunque questo strumento non come passatempo ma come vero e proprio strumento di lavoro in grado di dare boost all’intera impresa sotto il profilo del Marketing e delle Vendita. In questo articolo, dunque, vediamo quali sono i benefici per un’impresa nel fare Instagram Marketing: iniziamo.

Foglio a quadretti di quaderno a spirale con penna e smartphone con pagina aperta per fare Instagram Marketing.

Instagram Marketing: i numeri

A convincere un’azienda ad applicare alla propria realtà l’Instagram Marketing dovrebbero bastare i numeri: come accennato, infatti, Instagram vede oltre un miliardo di utenti mensili attivi (140 milioni dei quali provengono solo dagli Stati Uniti) e 500 milioni di storie giornaliere. Seconda rete più visitata dopo Facebook, qui gli utenti navigano per una media di 53 minuti al giorno e quasi il 45% degli utenti di Instagram ha un’età compresa tra 18 e 44 anni. Non solo. Il 90% degli utenti di Instagram segue almeno un’azienda e più dell’83% di essi ha scoperto un nuovo prodotto o servizio direttamente sulla piattaforma.

Instagram Marketing: Brand Awareness e vendita prodotti

Se, però, nemmeno i numeri convinceranno i più strenui oppositori dell’Instagram Marketing, sappi che ci sono altri benefici che quest’ultimo può portare alle imprese. Per esempio: è chiaro che Instagram non è più solo una piattaforma utilizzata per uso personale; oggi, infatti, è un social globale che consente ai marchi di umanizzare i propri contenuti, reclutare nuovi talenti, mostrare prodotti e ispirare il proprio pubblico. Questo succede perché gli utenti di Instagram non sono solo attivi, ma sono anche coinvolti: circa il 59% degli utenti attivi della piattaforma visita il sito ogni giorno e trascorre almeno 7 ore alla settimana navigando i contenuti e interagendo con amici e marchi. In tal senso, Instagram può aiutare le aziende ad aumentare la brand awareness di un marchio, oltre che a far presentare e vendere nuovi prodotti: ogni mese, infatti, 130 milioni di utenti interagiscono con i contenuti dello shopping. Questo perché Instagram consente di promuovere il proprio marchio e i propri prodotto in maniera amichevole e autentica, senza difficoltà.

Mani di donna che reggono uno smartphone per scattare una foto a prodotti da vendere con l’Instagram Marketing.

Fare Instagram Marketing con i professionisti del mestiere

Eppure, l’Instagram Marketing non si fa da sé: stabilire una strategia prima di immergersi in questa piattaforma consente alle aziende di raggiungere in maniera più rapida ed efficace i propri obiettivi, diminuendo l’errore e massimizzando il profitto. Per questo è importante potersi rivolgere agli esperti per un piano di questo tipo: il lavoro fai da te, infatti, non solo rischia di essere infruttuoso ma potrebbe mettere a serio repentaglio credibilità e business.

Vuoi approfondire le possibilità dell’Instagram Marketing e applicarle alla tua realtà imprenditoriale?

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