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Cos’è e come funziona la local SEO

Si sente tanto parlare di SEO, ossia di Search Engine Optimization, quell’insieme di tecniche e tool che permette di ottimizzare i contenuti di un sito web affinché questi possano essere veramente di gradimento per i motori di ricerca. Grazie alla loro intelligenza artificiale, mossa da speciali algoritmi che cambiano alla velocità della luce, i motori di ricerca sono infatti in grado di valutare la qualità dei contenuti pubblicati sulla rete (oggi veramente tantissimi), premiando solo quelli che rispondono veramente, per valore e quantità, alle necessità degli utenti. In soldoni, più un articolo, una pagina o un intero sito sono ottimizzati, più il singolo contenuto apparirà tra i primi risultati di una ricerca effettuata sui motori per quelle keyword con cui il contenuto stesso è stato cercato e ottimizzato.

Eppure, la SEO è un universo immenso che racchiude al suo interno un’altra serie di sottoinsiemi atti, come sempre, a ottimizzare i contenuti per diverse destinazioni. E’ questo il caso della local SEO. Ma di cosa si tratta? E come si fa? Vediamo tutto in questo articolo.

Una definizione di local SEO

Più o meno chiunque, quando si trova in ​​una zona sconosciuta e sta cercando un ristorante, una caffetteria, un negozio di articoli sportivi o qualche altra attività commerciale locale, segue questo iter: prendere il proprio smartphone o tablet, aprire un motore di ricerca e cercare quell’attività commerciale per la zona in cui si trova. Ebbene, tale ricerca viene definita “ricerca locale” che, secondo i dati della stessa Google, porta alle aziende risultati stupefacenti: “il 50% dei consumatori che hanno condotto una ricerca locale sul proprio smartphone ha visitato un negozio entro un giorno e il 34% che ha effettuato una ricerca su computer o tablet ha fatto lo stesso”.

 Va da sé che sapere come ottimizzare il proprio sito web con la local SEO è fondamentale. Quando si parla di local SEO (Search Engine Optimization), infatti, ci si riferisce a quel processo per migliorare la visibilità sui motori di ricerca per le attività locali, principalmente quelle con sedi fisiche. 

Qualche consiglio per fare local SEO

Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si basano su elementi come i contenuti localizzati, le pagine di profili social, i collegamenti e le citazioni utili per fornire all’utente i risultati locali più rilevanti. Pertanto, è importante curare e ottimizzare la propria pagina di Google My Business, interagire sui social media e partecipare alla vita della community di pagine di vicinato e territorio, assicurarsi che il proprio nome, indirizzo e numero di telefono siano coerenti online, ottimizzare le directory e le citazioni, aiutarsi eseguendo un’audit di local SEO, assicurarsi che il proprio sito web sia ottimizzato per il mobile, fare un’ottima link building interna ed esterna, senza dimenticare le principali tecniche di ottimizzazione SEO senza che si tratti per forza di local SEO.

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