Blog

Cos’è il content marketing (e perché la tua azienda dovrebbe usarlo)

Se ne sente sempre di più parlare e tutte le aziende, sia che operino nel B2B, sia che abbiano come target di riferimento il B2C, non ne possono più fare a meno (a patto che utilizzino la rete come veicolo di comunicazione e di scambio). Ma, esattamente, cos’è il content marketing? E, una volta appurata la sua entità, perché le aziende se ne dovrebbero servire? Naturalmente, arrivare a una risposta esaustiva per entrambi i quesiti non è semplice e, per farlo, è necessario capire le logiche che muovono la rete, avendo come obiettivo principale quello di soddisfare le necessità dell’utente a cui ci si sta rivolgendo (e, dunque, anteponendolo alla propria stessa azienda).

Solo una volta giunti a queste consapevolezze sarà più facile rendersi conto dell’importanza di questo strumento, iniziando ad applicarlo in maniera strategicamente mirata e contenutisticamente approfondita. Se stai cercando di capire cos’è il content marketing, dunque, sei nel posto giusto: in questo articolo vediamo insieme le logiche che muovono questo potente strumento di divulgazione e di vendita, capendo assieme come mai le aziende non ne possano più fare a meno.

Content is king: l’importanza di mettere al centro i contenuti

Content is king: così disse niente meno che Bill Gates in uno dei suoi approfondimenti pubblicati sul sito di Microsoft. E nonostante fosse il lontano 1996, le parole del patrono della più importante software house al mondo riecheggiano oggi più forti che mai: già, perché in un mondo governato dall’intelligenza artificiale, i contenuti sono quei prodotti (editoriali e non) che, se correttamente prodotti e divulgati, meglio riescono a rispondere alla prima necessità di qualsiasi azienda che si affacci al www: farsi trovare.

Com’è noto, infatti, i motori di ricerca (strumenti sempre più avanzati e in grado di ragionare quasi come la mente umana) sono in grado di premiare tutti quei contenuti meglio scritti e approfonditi con la più ambita medaglia che la rete possa concedere: scalare il ranking delle ricerche e apparire tra i primi risultati di Google and company. Non solo. I contenuti sono poi un’ottima merce di scambio in tutto il processo del buyer’s journey: nella fase di awareness, infatti, questi sono necessari per far conoscere l’azienda a chiunque navighi per la rete alla ricerca di informazioni utili, in quella di consideration la loro funzione è quella di convertire un utente in lead interessato all’azienda, mentre in quella di decision hanno l’importante compito di portare avanti una continua attività di nurturing, adatta a coltivare e fidelizzare un cliente. Tutto questo è possibile, poi, attraverso una duplice strategia: quella dell’organico (dove i contenuti vengono prodotti, divulgati e molto lentamente assimilati dalla rete) e quella del paid (dove i contenuti sono dati “in pasto” alla rete e da essa più velocemente “digeriti” grazie al boost della pubblicità).

Cos’è (e perché usare) il content marketing

Ebbene, il content marketing è tutto questo: un insieme di strategie e strumenti che, messe a disposizione di un’azienda, permetteranno a quest’ultima di imporsi sulla rete, diventando un punto di riferimento non solo per l’intelligenza artificiale dei motori di ricerca ma anche per tutti quegli utenti che fanno ricerche nell’industry di riferimento. Elementi, questi, che si alimentano a vicenda, in un circolo virtuoso che premierà tutti.

Naturalmente, per implementare e mettere in atto una corretta strategia di content marketing è bene non affidarsi all’intuito se non se ne conoscono le logiche in maniera approfondita: come per tutto quello che ha a che fare con la rete, infatti, la strada migliore da percorrere è quella di mettersi nelle mani di specialisti del settore, in grado di creare un percorso adatto non solo alle necessità ma anche agli obiettivi dell’azienda che se ne serve. E, soprattutto, capaci di apporre le dovute modifiche qualora la strategia messa in campo non dovesse dare i risultati sperati.

 

Sei alla ricerca di professionisti del content marketing?

Richiedi Informazioni

Se vuoi costruire la tua strategia digitale, o sei alla ricerca di altre informazioni, non esitare a contattarci: saremo felici di trovare insieme la soluzione migliore che meglio risponde alle tue necessità!