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SEO per ecommerce: è davvero importante?

Si sente spesso parlare di SEO per ecommerce, ma di cosa si tratta, esattamente? La risposta è molto semplice: con SEO per ecommerce si intende quell’insieme di strategia e strumenti che consentono al sito di un negozio online (ben diverso da un comune sito internet e, pertanto, in aggiunta ai classici principi della SEO, necessitante di ulteriori accorgimenti specifici) di meglio indicizzarsi sui motori di ricerca e di migliorare l’esperienza dell’utente prima e durante la navigazione del sito. Lo scopo? Vendere meglio, e di più!

Diventa dunque chiaro che la risposta alla domanda “La SEO per ecommerce è davvero importante?” sia sì. Per farlo al meglio è tuttavia necessario conoscere e padroneggiare bene i principi che regolano il buon funzionamento della SEO, sia essa on-site o off-site. Con questa prima differenza si intendono indicare due “luoghi” in cui è bene portare avanti una corretta ottimizzazione per i motori di ricerca: la SEO on-page, pertanto, indica tutte quelle attività di search engine optimization che è possibile effettuare (e controllare) direttamente sulle pagine web dell’ecommerce per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca; la SEO off-page, invece, comprende le azioni intraprese al di fuori del tuo sito come link building, social media curation o guest posting, tutte propedeutiche a influenzare e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

SEO per ecommerce: alcuni tips

Vediamo, dunque, assieme quali sono i principali consigli per fare, in maniera corretta e fruttuosa, SEO per ecommerce, tenendo in considerazione la divisione tra SEO on-page e SEO off-page.

Iniziamo dalla SEO on-page: per prima cosa è bene partire da un’approfondita analisi dei competitor. Grazie ai tool di analisi è infatti possibile conoscere non solo quali sono i concorrenti nel mercato di riferimento ma anche come essi si stiano muovendo a livello di SEO strategy per il proprio ecommerce. In questo modo sarà possibile capire non solo quali sono le keyword che essi usano ma anche identificare i loro punti di forza, debolezza, criticità e le opportunità che potrebbero essere sfruttate per migliorare il proprio shop online.

Una volta raccolte e analizzate tali informazioni, e grazie ai tool che la rete mette a disposizione, è possibile farsi un’idea di quella che dovrebbe essere la keyword strategy più calzante, tenendo in considerazione non solo il tipo di prodotto che si vuole vendere ma anche (soprattutto!) il target che si vuole raggiungere e la popolarità delle keyword selezionate. Tale lavoro, poi, è propedeutico anche a due altri step: il primo, la costruzione di un’alberatura consona e user friendly del proprio sito di ecommerce. Quest’ultimo, infatti, deve essere molto intuitivo e deve tenere in grande considerazione la user experience che si vuole regalare a ogni singolo utente: solo grazie a un sito a misura di prospect questi ultimi saranno maggiormente portati a chiudere l’acquisto e a non lasciare carrelli abbandonati (che sono uno dei più grandi incubi di chiunque decida di mettere in piedi un ecommerce). Il secondo step a cui una corretta keyword strategy fa giungere è, poi, quella della costruzione di title tag, metadescription, pagine e schede prodotto che non siano solo esaustivi e completi di ogni informazione ma che siano anche efficaci per i motori di ricerca. 

E che dire, invece, della SEO off-page? In tal caso una corretta strategia per la search engine optimization deve necessariamente passare per elementi quali link building per assegnare più o meno importanza alla pagina stessa dal punto di vista del posizionamento, social media optimization per un lavoro a 360 gradi che passi anche da quelle piattaforme e tutto quello che può far aumentare il CTR nella ricerca SERP (come le immagini, le recensioni e molto altro ancora).

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