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SEO per ecommerce: cos’è e perché è importante

L’ecommerce è un sito web a tutti gli effetti e, come ogni strumento di questo tipo, necessita di particolari tecniche e strategie per posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca quando gli utenti effettuano una query a esso affine. O, come si dice nel linguaggio dei marketer, necessita di essere ottimizzato in ottica SEO, andando cioè a intervenire su una serie di elementi che migliorano il posizionamento e permettono al sito web di scalare il ranking dei principali motori di ricerca, risultando tra i più affidabili e cercati dagli utenti.

Ecco dunque che, per questo tipo di attività, si rende necessario applicare la SEO per e-commerce, ossia quell’insieme di strategie, tecniche e strumenti che, al pari di un sito web, aiutano il negozio online a farsi piacere non solo da Google ma anche dagli utenti, così da farsi trovare più rapidamente, aumentando così le possibilità di vendita. Ma, dopo avere velocemente visto cos’è la SEO per ecommerce, la domanda sorge spontanea: come si fa SEO per ecommerce? E quali benefici porta questo tipo di azione? Per capire meglio ogni aspetto legato alla SEO per ecommerce abbiamo scritto questo articolo. Iniziamo!

SEO per ecommerce: partire dalla keyword strategy

Si fa presto a dire SEO per ecommerce: per la verità, gli aspetti da considerare (e, dunque, da utilizzare) quando si decide di implementare o migliorare l’indicizzazione organica di un negozio online sono molte e iniziano, ovviamente, da una corretta keyword strategy da applicare sui testi delle pagine, sugli articoli del blog o sulle singole descrizioni dei prodotti. Eppure, è bene fare attenzione: si tratta, infatti, di un’azione necessaria ma non unica, che deve essere accompagnata da altre azioni altrettanto importanti.

SEO per ecommerce: i backlink di qualità

I backlink sono tra i fattori più importanti che influenzano direttamente le classifiche dei contenuti, anche di un ecommerce. Pertanto, è importante poter disporre di una strategia di link building ben congegnata, dove la quantità dei link in entrata non deve essere maggioritaria rispetto alla loro qualità: questi, infatti, devono giungere, copiosi, da siti di alta qualità e di alta autorità per essere veramente apprezzati da Google e affini. A questo, poi, si aggiunge la necessità di eliminare qualsiasi collegamento interrotto, perché i collegamenti esterni danneggiati influenzano negativamente la qualità di una pagina, e di operare sul link building interno, per organizzare al meglio tutti i contenuti presenti su un ecommerce.

SEO per ecommerce: l’importanza della User Experience

E che dire di un ecommerce che possa regalare all’utente una User Experience indimenticabile? Per farlo, è importante badare a diversi aspetti, che vanno dalla grafica (che deve essere pulita e accattivante) alla usabilità dell’ecommerce (che deve essere molto intuitivo e ricco di percorsi di conversione utili all’utente, e non solo all’azienda); dalla capacità di non essere solo responsive (e dunque adattabile a una visualizzazione da mobile) ma anche mobile first (ossia progettato e ottimizzato per un percorso che l’utente fa da smartphone, prima che da desktop), fino alla necessità di avere una pagespeed snella e veloce, per aiutare l’utente a compiere le sue azioni in maniera rapida. E poiché anche il Servizio Clienti è importante: rientra nella User Experience anche la capacità di fornire assistenza anche dopo che l’utente ha effettuato un acquisto. Migliorare, dunque, la comunicazione con l’azienda, per esempio usando chat bot o rimandando ai profili social per un contatto più umano, fino all’inserimento di vere e proprie pagine FAQ per fornire risposte snelle e veloci ai dubbi dei clienti.

SEO per ecommerce: la local SEO

Infine, un buon lavoro di Local SEO garantisce che la scheda di Google My Business dell’azienda sia impostata e ottimizzata, e che le informazioni sull’attività siano elencate correttamente nelle directory locali pertinenti. Google utilizza queste informazioni per decidere quali attività verranno visualizzate come risultato in primo piano nella parte superiore di una ricerca locale.

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